CHARLOTTE CON CREMA DI PASSITO

 

Propongo questo dolce da fare in occasioni speciali. Conquisterete i vostri ospiti, e sarà di grande soddisfazione per voi prepararlo e offrirlo. Leggete attentamente la ricetta, pesate gli ingredienti e fate con cura i vari passaggi.

Ingredienti per la base (biscuit):

120 g di zucchero

4 uova intere

120 g di farina

1 busta di budino alla vaniglia

1 vanillina

1 pizzico di sale

Per farcire:

400 g di confettura di ciliegie

Per la crema:

1 busta di budino alla vaniglia
2,50 dl di vino passito o recioto
2,50 dl di panna montata non zuccherata
120 g di zucchero

Per decorare:

ciliegie candite o al liquore

Preparazione del biscuit:

Sbattere bene le uova intere con lo zucchero ed il sale, se si può in planetaria, fino ad avere un composto quasi denso. Aggiungere con delicatezza la farina precedentemente setacciata con la polvere di budino e la vanillina mescolando dal basso verso l’alto per non smontare le uova. Versare e livellare il composto su di una leccarda foderata di carta forno e cuocere per 15 o 20 minuti in forno caldo. Quando il biscuit sarà leggermente dorato toglierlo e rovesciarlo su di un canovaccio spolverato di zucchero. Togliere la carta forno bagnandola un po’, spalmare la confettura ed arrotolare il dolce aiutandosi con il canovaccio, mettere da parte a raffreddare.

Preparazione della crema:

Sciogliere la polvere di vaniglia con il vino e lo zucchero e dopo circa dieci minuti portare sul fuoco basso. Bollire un attimo sempre mescolando. Far raffreddare completamente e solo a questo punto unire la panna montata.
Assemblare ora questo piccolo capolavoro sarà un piacere. Affettare il biscuit farcito con fette di circa 1 cm o poco più e rivestire uno stampo da zuccotto prima con della pellicola e poi con le fette del dolce tenendone qualcuna da parte.

Versare ora la crema fredda e coprire con le fette rimaste, comprimere leggermente e coprire con pellicola. Lasciar riposare in frigorifero qualche ora, rovesciare su di un bel piatto e decorare con ciuffi di panna e ciliegine.

CHARLOTTE CON CREMA DI PASSITO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *