Dolce di mousse al limone con gelatina di frutta

Vi propongo una delle mie ricette preferite per la sua versatilità e la sicura riuscita, ma non solo! Provandola capirete il perchè. Non si tratta di cheese cake ma di un cremoso di yogurt e panna.
Di seguito la ricetta con ingredienti e preparazioni di base, ancora a seguire alcune idee per modificare questo dolce che si presta a innumerevoli varianti dopodichè la vostra fantasia farà il resto.
Aspetto le fotografie delle vostre creazioni, tra l’altro sempre gradite.

Ingredienti per il pan di spagna:

3 uova
120 g di farina
120 g di zucchero
buccia di limone grattugiata
un pizzico di sale
un pizzico di lievito

Preparazione:
Montare bene i tuorli con lo zucchero, unire la farina, la buccia, il sale, il lievito ed in seguito gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
La tortiera dovrà essere di circa 24 o 26 cm di diametro con il bordo sganciabile,
la cottura prevista di circa 25’ a 180°, il pan di spagna non dovrebbe superare i 2 cm di altezza.

Ingredienti per la mousse:

400 g di yogurt al limone
400 g di panna montata
100 g di zucchero
buccia di limone grattugiata
4 fogli di colla di pesce (totale 8 g)
1 bicchierino di limoncello diluito con altrettanta acqua per la bagna del pan di spagna
2 cucchiai di limoncello per sciogliere la colla di pesce.

Preparazione:
Mescolare lo yogurt con lo zucchero e la buccia del limone. Nel frattempo far ammollare in acqua fredda per una decina di minuti i fogli di gelatina. Questi andranno sciolti a fuoco spento uno per volta poi strizzati e messi in due cucchiai di limoncello molto caldo.
Mescolare la gelatina fino a completo scioglimento e una volta fredda e filtrata unirla alla panna versandola a filo e continuando a sbattere con il robot o con le fruste elettriche. Unire in due riprese la panna alla crema di yogurt usando l’accortezza che sempre suggerisco: dal basso verso l’alto. Se dovesse essere troppo morbida  tenere in frigorifero 10′. (Controllate, non deve addensare troppo!)

La gelatina sarà l’ultima preparazione che farete.

Assemblaggio del dolce:
Raffreddato il pan di spagna una volta tolto dalla tortiera metterlo su di un vassoio con il bordo sganciabile intorno, bagnare con lo sciroppo previsto e versare la crema preparata. Livellare e porre in freezer almeno per un paio d’ore. Qualora ci fosse la necessità di prepararla con anticipo si potrà tenere in freezer anche oltre.

Ingredienti gelatina:

350 g di frutta
100 g di zucchero
50 g di succo di limone
2 fogli di gelatina

Preparazione:

Cuocere la frutta con lo zucchero ed il succo di limone e consumare il liquido affiché non rimanga troppo acquoso. Aggiungere quindi a fuoco spento la gelatina precedentemente ammollata. Mescolare e far raffreddare anche un po’ in frigorifero se necessario fino ad avere la consistenza gelatinosa che vi consenta di versarla sul dolce preparato.

Una volta imparata questa ricetta che vi assicuro è semplice (io sono molto dettagliata, spero non prolissa), potete variarla in tanti modi.
Partiamo dalla base che potrà essere un pan di spagna tagliato in tre strati o scavato, ma anche una frolla o dei biscottoni tipo savoiardi; a seguire la crema il cui yogurt potrà essere di altri sapori che magari richiamano la gelatina, crema che potrete arricchire con curcuma o altre spezie; la gelatina poi potrà essere sostituita da frutti di bosco interi, magari surgelati; (in questo caso una bustina di tortagel anziché la colla di pesce, sarà preferibile) oppure preparata con pesche, fragole, melone. Altra alternativa che vedete nelle foto una copertura di frutta secca caramellata e tritata grossolanamente. La confettura di fichi spalmata sul pan di spagna è veramente da “leccarsi le dita”. E poi…portate pazienza ma non smetterei mai di scrivere quando mi impegno in queste cose goduriose! Rispettare sempre le medesime dosi.
Imparando questa torta ne avrete imparate tante altre. Alcuni esempi:

Torta di crema di mirtilli confettura di fichi e frutta secca

Pan di spagna con crema zabaione e croccante sbriciolato
Cremoso limone curcuma e frutta secca

Dolce di mousse al limone con gelatina di frutta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *