Lingotti al cioccolato e nocciole

Ingredienti:

200 g di cioccolato fondente
500 g di cioccolato gianduia
400 g di crema di cioccolato o nutella
200 g di nocciole tritate grossolanamente

Una bella idea per un regalo di Natale, le dimensioni potete deciderle voi, dal cioccolatino al lingotto dal più piccolo al più grande-

Preparazione:

Lo stampo di silicone è il più indicato. L’importanza di questa ricetta sta nel temperaggio del cioccolato, che non pretendo di spiegarvi ora, ma un consiglio ve lo regalo: quando sciogliete il cioccolato abbiate l’accortezza di tenere sempre un pezzo di cioccolato freddo da aggiungere mentre  sta sciogliendo. Va mescolato bene a fuoco spento per amalgamare i cristalli dello zucchero.

Pennellare quindi lo stampo con il cioccolato fuso, mettere in frigorifero e una volta asciugato ripetere l’operazione. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato gianduia, spegnere, unire la crema di cioccolato e le nocciole e mescolare bene. Assicuratevi che l’impasto non sia caldo e versatelo nei gusci preparati, livellare e rimettere in frigorifero fino al giorno dopo almeno. Delicatamente sformare e confezionare.

Una carta trasparente e della rafia faranno della vostra confezione un bel presente, non vi dico quanto è buono! Servire in dosi piccole con il caffè.

Lingotti al cioccolato e nocciole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *