VERDURE RISOTTATE CON CREMA DI PANNA E PARMIGIANO

Ingredienti
per 6 persone

800 g di verdure miste a dadini (anche mix per minestrone surgelato)
brodo vegetale q. b.
poca cipolla
sale, pepe
olio e.v.o.
timo
maggiorana
origano
pasta d’aglio

Per la crema di formaggio:
250 ml di panna liquida
150 g di parmigiano grattugiato
abbondante pepe
basilico per decorare

Preparazione verdure:

Preparare le verdurine tagliate, mettere un po’ di cipolla e pasta d’aglio con dell’olio in una padella ed aggiungere le verdure. Portare a cottura come per un risotto unendo se necessario qualche cucchiaio di brodo e tutti gli aromi indicati. Se le verdure saranno surgelate non è previsto l’uso del brodo. Asciugare bene sul fuoco.

Preparazione crema di formaggio:

Scaldare la panna, unire il formaggio ed il pepe e bollire circa 5 minuti fino ad avere una consistenza non più liquida ma cremosa.
Con un coppapasta formare le tortine di verdura nel piatto e versarvi la crema di parmigiano calda. Decorare con il basilico.

Mi sembrava fuori luogo usare il minestrone surgelato, vi assicuro invece che con tutti gli aromi e la salsa di formaggio è stata oltre che una piacevole comodità, una piacevole sorpresa. Converrete con me che il tempo di lavoro risparmiato non è cosa da poco soprattutto se il risultato sarà così speciale.

Potete abbinare questo mix di verdure con del leggero primo sale per un secondo piatto completo. E’ inoltre un contorno raffinato che abbinerei quale accompagnamento a secondi piatti di carne o pesce cucinati molto semplicemente. Ritengo sia uno dei contorni più adatti nel menù di un giorno di festa.

VERDURE RISOTTATE CON CREMA DI PANNA E PARMIGIANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *