Millefoglie alternativa

Ingredienti per 6 persone:

1 sfoglia al farro rettangolare (o normale se preferite)

burro di cacao micronizzato se volete mantenere croccante a lungo la sfoglia, questo non servirà se la consumate dopo poche ore

150 g di cioccolato fondente

600 g di panna (io uso quella vegetale già zuccherata)

150 g di pasta di pistacchio

zucchero a piacere se la panna è normale

zucchero a velo

amaretti sbriciolati o altro per il bordo

Preparazione:

Aprire la confezione di pasta sfoglia e dividerla in tre parti lasciandola sulla carta forno, bucherellare, spennellare di acqua e spolverare di zucchero a velo.

Cuocere fino a doratura. Togliere e spolverare a caldo di burro di cacao micronizzato con un piccolo setaccio.

Preparare metà della panna montata e scaldare l’altra metà alla quale aggiungerete  il cioccolato tagliuzzato, a bollore. Spegnere subito e mescolare.

Questa sarà la vostra crema ganache che dovrete preparare con anticipo perchè per montarla dovrà essere fredda. Controllare mescolando di tanto in tanto e lasciate nel frigorifero senza però farla indurire.

Quando la sfoglia sarà fredda e la ganache montata porre una sfoglia su di un vassoio avendo cura di porre sotto un cucchiaio di crema perché non scivoli.

Assemblare il primo strato con la crema ganache poi ancora sfoglia, spalmare con la pasta di pistacchio mettendo sopra la panna montata e la terza sfoglia. Con le creme avanzate spalmare i bordi e farvi aderire gli amaretti. Cospargere di zucchero a velo.

Porre in frigorifero.

Questa ricetta l’ho postata per farvi conoscere il burro di cacao che ha questa proprietà di mantenere croccante la sfoglia anche se preparata in anticipo.

Ma non solo, la sfoglia di farro non contiene burro e dà comunque un ottimo risultato . Tante intolleranze ci circondano e queste notizie sono sempre gradite. 

E’ facile e veloce e avrete una mega soddisfazione!

Il procedimento poi è il solito che usiamo anche per la classica millefoglie.

Se ancora non la conoscete provate la Millefoglie di zucca caramellata e crema di marroni

Da wow!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.