Per quanto incredibile, anche quest’anno siamo ad un passo dalla fine dell’estate e a questo proposito vorrei chiedere scusa ed evadere per un momento da “cucina e ciacole” condividendo con voi una riflessione che proprio ora ho maturato.

Lo scorrere del tempo così veloce mi sorprende non poco ogni qualvolta ci penso, ma la cosa che più mi sconcerta è che capiti anche alle persone giovani.
“Ai miei tempi” (mamma mia che impressione scriverlo), se ben ricordo, non era così ma si aveva la possibilità di soffermarsi a vivere il tempo a disposizione.
Ora mi dispiaccio molto quando mio figlio di 34 anni mi dice che il tempo scorre troppo veloce e che nella sua mente presa da tante cose non trova più i ricordi del passato!
Perciò per viverci al meglio il presente, torniamo a noi e alle nostre piacevoli ricette che potrete comunque utilizzare nel corso dell’estate e dell’autunno.
Vi propongo un fresco aperitivo molto conosciuto, anche se da poco tempo in circolazione, fatto con menta e sambuco; a seguire un primo piatto di fettuccine con fichi e feta che andranno servite tiepide, calde o fredde.
Un altro primo piatto che vi consiglio consiste in una solare vellutata di riso e zafferano. Potete offrirla anche quale completamento di un buffet considerando che in ogni buffet freddo è bon ton inserire un piatto caldo.
Procediamo con cubotti cioccolato e …. fantasia ed il semifreddo nel melone: ricette che potrete preparare con anticipo e servire ordinatamente organizzandovi per tempo. Ritengo  fondamentale poter avere la cucina in ordine e i piatti più o meno pronti all’arrivo degli ospiti: penso sia il modo migliore per godersi la serata e l’estate è la stagione che più si presta a questo.

RICETTE

Hugo aperitivo

Fettuccine integrali con pesto alla menta, fichi e feta

Vellutata di riso e zafferano

Cubotti cioccolato e fantasia

Semifreddo nel melone

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO