Corso di cucina per bambini

Proseguirò ora con un paio di ricette presentate al corso dei bimbi, dai 4 agli 11 anni. Ricordo con affetto quei piccolini, che ora rivedo già grandi, aiutati dai più grandicelli a mettere grembiule e cappello; le risate, le battute, ma quanto si impegnavano! E per finire succhiavano dalle sac a poche il cioccolato rimasto. Tutto questo a tempo di musica e con la collaborazione indispensabile della mia amica Debora sempre presente, dinamica ed esuberante piu’ di me, che a dir il vero dopo 2 ore di baby sitting a 18 bimbi (è capitato!) ero davvero a pezzi.

Durante il corso c’era chi preparava il contenitore con le cose cucinate senza assaggiare nulla, “questo lo porto a mamma, questo a papà, questo a nonna”  ecc…, c’era  invece chi si mangiava tutto ciò che gli spettava e rimaneva senza niente. Per fortuna qualcosa che avanzava c’era sempre, in questo modo potevano dimostrare ciò che avevano preparato.Tra le cose più divertenti ricordo il corso: “come organizzare il compleanno!”

Primeggiava un trenino di panini imbottiti con creme di verdure, focacce con stracchino, sandwich decorati con bandierine, il tutto collegato con pezzetti di grissini sottili che fungevano anche da binari.

E quando preparavamo le creme di verdura c’era sempre qualcuno che timidamente interveniva. “Maestra a me non piacciono le carote” oppure “la mia mamma non vuole che io mangi i fagiolini”…bastava poi che qualcuno assaggiasse e dicesse “buono” e tutti lo imitavano!

Troppo belli quei corsi ! tra le tante ricette ho scelto per i vostri bimbi:

POLPETTE DI VERDURA

TOPOLINI DI CIOCCOLATO

CREMA DI CIOCCOLATO DA SPALMARE

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *