Corso di Natale 2017

Quest’anno vi propongo un piacevole menù natalizio scelto apposta per voi tra i tanti corsi presentati. Vi ricordo che avete a disposizione anche il corso dal titolo “Non il solito menu di Natale”.

Quindi potete scegliere ciò che più vi piace, senza contare inoltre sulla vasta scelta di idee adatte a giorni importanti, già proposte. Un insieme di pietanze questo, che ben si sposano tra loro, a base di pesce ma non in modo determinante.

Sapete quanto è importante per me la versatilità della ricetta e perciò spesso troverete l’alternativa che fa la differenza e che si presta a modificare un menù pur mantenendo le caratteristiche fondamentali.

Troverete ricette impegnative ma allo stesso tempo semplici, se si pranza in casa a Natale di solito c’è anche lo stimolo e la voglia di preparare qualcosa in più da condividere con i propri cari. Io vi aiuterò cercando di essere chiara e dettagliata nelle spiegazioni, dilungandomi un po’ e mi auguro che per voi sarà un piacere organizzarvi al meglio in cucina: il riscontro che ne riceverete sarà la ricompensa più gradita.

Ed il Natale in casa sappiamo che è davvero realizzare ciò che questa festa richiede: familiarità, convivialità ed intimità.

E dunque iniziamo con un fresco aperitivo che accompagnerà tartine molto semplici al tonno e al formaggio ed alleggeriranno l’importanza dei piatti successivi. Seguirà un primo piatto d’eccezione con il quale sorprenderete i vostri ospiti: dei pacchettini di pasticcio di pesce con un fiocco di pasta sfoglia (potrete fare anche un pasticcio di carne o di formaggio purchè abbiate cura di abbinare e coordinare poi il menù). Verrà servito con una delicata salsa allo scalogno.

Poi un filetto di pesce servito su un letto di purè di patate viola che contengono antociani (pigmenti colorati tipici di alcune verdure o frutti come i mirtilli), hanno un sapore delicato e sono ricche di nutrienti. Questo sarà il proseguimento del nostro pranzo, completato da una mousse al limone con menta brinata che sostituirà il sorbetto e sarà un piacere per la gola e gli occhi.

Voglio lasciarvi poi al tradizionale pandoro o panettone ma non mancherò di regalarvi la ricetta di lingotti di Natale al cioccolato.

Troverete tra le mie ricette dolci importanti ed adeguati: potete puntare sulla millefoglie di zucca caramellata e crema di marroni oppure sul fresco cremoso di nocciole.

I lingotti saranno perfetti con il caffè tagliati a fettine e chiuderanno in bellezza il pranzo…con i miei più affettuosi auguri di Buon Natale!!!

MENU’

Aperitivo con succo tropical e gin

Tartine di Natale con tonno e capperi, gorgonzola e noci

Pasticcio di pesce in pacchetto regalo e salsa di scalogno

Gallinella agli agrumi su letto di patate viola

Mousse di limoni al profumo di menta

Lingotti al cioccolato e nocciole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *