Cucina nel mondo

Prendo l’occasione per raccontare un pò ciò che è emerso dalle mie ricerche in occasione di questo corso. Ho scelto piatti selezionati tra le maggiori etnie che sono oggi in Italia.

Ormai la cucina etnica è entrata nel nostro quotidiano, ovunque nascono nuovi ristoranti ed in ogni supermarket troviamo tali prodotti. Ed è proprio anche da questi piatti che viene alla luce la cultura e la tradizione di un paese. Ognuno di questi paesi ha delle curiosità anche nel modo di mangiare, dalle bacchette per i cinesi, alle dita della mano destra per raccogliere il cibo in Senegal veri momenti di convivialità, all’Egitto dove i bocconi si prendono con il pane. La cucina cinese ormai conosciutissima propone sapori ed alimenti in armonia con la loro filosofia.

I paesi del Nord-Africa hanno una cucina che viene influenzata dalla religione islamica ed ha origini molto antiche. Il cous cous per esempio, ha origine dai berberi ed è legato alla storia e tradizione delle popolazioni arabe. Inoltre i dolci arabi, dolcissimi, sono sempre accompagnati da tè o bevande dissetanti.
L’India ed i paesi confinanti e’ famosa per i piatti speziati, la base delle loro ricette sono i prodotti primari della loro alimentazione: frutta e verdura in abbondanza ma anche pollo cucinato in mille modi.

Ricordiamo che il nostro benessere quotidiano è legato ad un atteggiamento più attento nei confronti del cibo, come ci insegnano tante culture orientali, aspetto che da noi è spesso trascurato o sottovalutato.

Le ricette di questo corso:

Pollo al curry – India

Fajitas con tortillas – Messico

Tzatziki – Grecia

Germogli di Soia – Semplice contorno orientale

Cous Cous pollo e gamberi – Nord-Africa

Dolce di frutta secca – Ucraina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *