Corso a sorpresa

Mi piace l’idea di incuriosirvi con questo particolare corso dove ho riunito un po’ di cose nuove. Mi capitava, a volte, di organizzare anche “serate a sorpresa” che contenevano ricette che non avrei saputo dove collocare altrimenti. Idee prese un po’ di qua e un po’ di là, spesso informali nelle dosi e nelle modalità, forse dando un po’ per scontato che le basi della cucina già c’erano. Allo stesso tempo però anche cosine veloci e semplici di quelle che ci piacciono tanto.

Questo strano corso, e mi auguro di avere tutta la vostra attenzione, vi risolverà più di qualche serata, troverete senza ombra di dubbio nella vostra dispensa ciò che vi serve se non per fare la ricetta con il petto di pollo, almeno quella delle crespelle con le verdurine nell’impasto, e perché no la pasta con i pomodorini che in frigorifero sono avanzati? E ancora raccogliamo i pezzetti di formaggi vari e  inutilizzati  e uniamoli ad una confezione di gnocchi o ad una pasta, e tante altre idee in un solo corso.

Da non sottovalutare inoltre, come conservare le olive del vostro giardino se ne avete, o come preparare la pasta d’aglio, alla quale aggiungo lo scalogno.  Io la uso in quasi tutte le pietanze, addirittura i miei ci condiscono la pasta unendo  parmigiano e un paio di cucchiai di acqua di cottura. Spero che la mia introduzione sia sufficiente ad invogliarvi a leggere il corso tutto d’un fiato come si dice dei romanzi più avvincenti!

Le ricette veloci di questo corso a sorpresa:

Arista di maiale alle olive

Pasta con pomodorini gratinati

Pasta d’aglio

Come conservare le olive

Lasagne di carasau

Idee per crespelle

Torta di porri e prosciutto

Petti di pollo marinati e grigliati

Gnocchi ai formaggi

Minestra veloce di fagioli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *